Descrizione
Dal 3 agosto 2026 non sarà quindi possibile richiedere carte d’identità cartacee valide per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza.
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta negli orari di apertura dello sportello presso l’ufficio Anagrafe del Comune.
Per il rilascio occorrono:
- una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi e comunque non la stessa foto della precedente carta d’identità, conforme alle norme ICAO (anche in formato digitale jpg);
- la vecchia carta d’identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta serve la denuncia in originale presentata alle forze dell’ordine e altro documento di riconoscimento),
- la tessera sanitaria.
Per i minori con cittadinanza italiana: in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento.
Qualora i genitori, per vari motivi, non riescano ad essere presenti assieme, per la validità dell’espatrio della carta d’identità del minorenne, il genitore che non potrà essere presente dovrà compilare e firmare il modulo di assenso da richiedere all’Ufficio Anagrafe aggiungendo anche copia di un documento di identità.
VALIDITA’
- MINORI da 0 a 3 anni: validità 3 anni;
- MINORI da 3 a 17 anni: validità 5 anni;
- MAGGIORENNI: validità 10 anni
LE IMPRONTE DIGITALI
Vengono acquisite e memorizzate in sicurezza sul microchip mediante lettura ottica del dito indice della mano destra e della mano sinistra e non sono salvate in nessuna banca dati.
L’acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria dal 12° anno di età.
DICHIARAZIONE CONSENSO/DINIEGO ALLA DONAZIONE DEGLI ORGANI
All’atto della richiesta della carta d’identità il cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte.
Mediante una procedura informatica il comune trasmette la volontà espressa al Sistema Informativo Trapianti.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E, al momento, dovranno invece necessariamente rivolgersi al Consolato.
TEMPI: la consegna della CIE avviene solitamente in 6 giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.