Richiesta emissione tessera elettorale

  • Servizio attivo

La tessera elettorale è il documento ufficiale con cui i cittadini dello Stato italiano possono votare.

A chi è rivolto

Il servizio è riservato ai residenti iscritti alle liste elettorali, che necessitano di una nuova emissione della tessera deteriorata, smarrita o esaurita.

Vallermosa

Descrizione

La tessera elettorale è il documento che abilita all’esercizio del voto ed è valida per 18 consultazioni. La tessera viene rilasciata, per la prima volta, a seguito dell’iscrizione nelle liste elettorali, al compimento della maggiore età. Viene altresì rilasciata una nuova tessera in caso di esaurimento della stessa, agli elettori provenienti da altri comuni ed a tutti coloro che acquistano o riacquistano la capacità elettorale a qualsiasi titolo. In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, il cittadino può richiedere all’ufficio elettorale il rilascio di un duplicato. Il rilascio avviene a decorrere dal 45° giorno antecedente la consultazione, previa riconsegna dell’esemplare deteriorato o presentazione della denuncia di furto o smarrimento della tessera. In luogo della denuncia è possibile rendere, direttamente all'ufficio elettorale, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

Come fare

Presentarsi all'ufficio anagrafe

Cosa serve

Richiedere all'ufficio anagrafe

Cosa si ottiene

Emissione tessera elettorale

Tempi e scadenze

30

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

30 giorni

Giorni medi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

La richiesta del servizio è gratuita.

Accedi al servizio

Il rilascio può avvenire entro 30 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.

Casi particolari

Nel caso di tessera deteriorata oppure esaurita dovrai riconsegnarla all'Ufficio Elettorale.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito