AVVISO DI RECLUTAMENTO COMPONENTI COMPAGNIA BARRACELLARE.

Pubblicata il 28/11/2022

COMUNE DI VALLERMOSA
PROVINCIA DEL SUD SARDEGNA

AVVISO DI RECLUTAMENTO COMPONENTI COMPAGNIA BARRACELLARE

Premesso che:
  • la Legge Regionale 15 luglio 1988, n. 25 promuove e favorisce l’istituzione ed il potenziamento delle compagnie barracellari, di cui al regio decreto 14 luglio 1898, n.403;
  • con Deliberazione del Consiglio Comunale di Vallermosa n. 37 del 28/03/1989 è stato approvato il “Regolamento Comunale per il funzionamento della Compagnia Barracellare” di Vallermosa;
  • l’art. 8, comma 1, della L.R. 15 luglio 1988, n° 25 prevede che la costituzione della Compagnia Barracellare ed il reclutamento dei suoi componenti avvenga nel rispetto del principio di volontariato.
  • l’appartenenza alla Compagnia Barracellare non dà diritto alla percezione di emolumenti stipendiali fissi e/o periodici ne comporta l’instaurazione di alcun tipo di rapporto di lavoro con il Comune di Vallermosa;
  • la Giunta Comunale ritiene necessario ampliare il numero dei componenti della Compagnia Barracellare come da deliberazione n. 94 del 16.11.2022;
tutto ciò premesso e considerato;
RENDE NOTO
che sono aperti i termini per la presentazione delle domande finalizzate alla copertura di incarichi di barracello. Gli uomini e le donne interessate a ricoprire l’incarico di barracello possono presentare domanda, purché in possesso dei requisiti, dichiarati ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000.
OGGETTO
Potenziamento dell’organico della compagnia barracellare operante nel Comune di Vallermosa.
REQUISITI DI ACCESSO
Ai fini dell’affidamento dell’incarico di BARRACELLO, gli interessati devono essere in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti:
  • Aver compiuto il 18° anno di età;
  • Godere dei diritti civili e politici;
  • Non aver subito condanne a pene detentive per delitto non colposo e non essere stato sottoposto a misure di prevenzione;
  • Non essere stato espulso dalle forze armate o da corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;
  • Aver assolto l’obbligo scolastico o saper leggere e scrivere;
  • Avere l’idoneità fisica all’incarico;
  • Potersi validamente obbligare;
  • Essere residente nel Comune di Vallermosa
Tutti i requisiti devono essere posseduti, a pena di esclusione, alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.
TERMINI E MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande per l’individuazione dei potenziali beneficiari al programma degli interventi previsti dal presente avviso devono essere presentate individualmente all’ufficio protocollo del Comune di Vallermosa, oppure inviate a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.vallermosa@servizipostacert.it e compilate esclusivamente sull’apposita modulistica in distribuzione sul sito del Comune di Vallermosa.
A corredo della domanda di ammissione dovrà essere allegata la copia documento di identità del richiedente in corso di validità.
INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni su quanto indicato nel bando e sulle modalità di compilazione della domanda è possibile rivolgersi presso l’Ufficio Segreteria al seguente numero di telefono 0781/1866783.

Dott. Francesco Spiga

Allegato Domanda_e_dichiarazione_barracelli.DOCX 16.65 KB