VOUCHER EDUCATIVI PER I FIGLI MINORI DI ETA’ 0-36 MESI.

Pubblicata il 06/12/2022

Allegato alla Det. n° 264/593 del 06.12.2022
OGGETTO: VOUCHER EDUCATIVI PER I FIGLI MINORI DI ETA’ 0-36 MESI.
Interventi per sostenere l’accesso ai servizi per la prima infanzia
Si rende noto  e si  avvisano le famiglie residenti che,  in esecuzione del Decreto del Ministro dell'Interno di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, con il Ministro dell'Istruzione, con il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale e con il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia recante la ripartizione tra i comuni del contributo, per l’anno 2022, per incrementare il numero dei posti nei servizi educativi per l’infanzia, possono essere presentate le richieste per l’erogazione di Voucher educativi per i figli minori di età 0-36 mesi.
DESTINATARI DEL CONTRIBUTO E REQUISITI PER L’ACCESSO
Possono presentare domanda, per accedere ai contributi “voucher educativi 0-36”, i nuclei familiari, anche mono genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto e le famiglie affidatarie, in possesso dei seguenti requisiti:
  • Siano composti da almeno uno o più figli, fiscalmente a carico, di età compresa tra 0 e 36 mesi;
  • Attestazione ISEE calcolato ai sensi dell’art.7 del D.P.C.M. n. 159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni. L’indicatore che verrà preso a riferimento, per il calcolo dell’importo della prestazione spettante, sarà quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio;
I servizi ammissibili, di cui all’art.2, comma 3, del D. Lgs n.65/2017, a titolo esemplificativo sono:
  • Servizio di micro-nido e nido;
  • Spazio bambini per l’accoglienza giornaliera e una frequenza oraria diversificata, di bambini in età compresa tra 3 e 36 mesi;
  • Baby parking, per l’accoglienza di bambini, per poche ore al giorno, senza necessità di iscrizione;
  • Centro ludico prima infanzia, per attività ludiche e di animazione espressiva, aperto ai genitori e ai bambini in età compresa tra i 3 e i 36 mesi;
Per il servizio di micro-nido e nido verranno accolte anche le istanze di coloro che hanno usufruito del Bonus Nidi INPS e dell’integrazione Bonus Nidi Gratis regionale, che non abbiano coperto, con questi contributi, il 100% della retta.
  • Servizi educativi in contesto domiciliare quali genitore accogliente o educatore domiciliare.
MODALITA’ DI ATTIVAZIONE DEGLI INTERVENTI
I voucher educativi possono essere attivati con domanda di rimborso per le spese già sostenute per attività svolte nel corso del 2022 nei limiti del valore dei voucher.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda del contributo “Voucher educativi 0-36” relativa all’anno 2022 dovrà essere presentata da uno dei genitori o dal tutore, secondo il modello “Allegato A” presente nel sito istituzionale dell’ente: www.comune.vallermosa.su.it entro il 21 dicembre 2022 e dovrà essere compilata obbligatoriamente in ogni sua parte. Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
  • Certificazione ISEE per prestazioni rivolte a minorenni;
  • Ricevute di pagamento dei servizi fruiti;
  • Copia del documento d’identità del richiedente.
Gli interessati dovranno far pervenire le istanze, corredate dalla documentazione suindicata, preferibilmente da PEC personale all’indirizzo protocollo.vallermosa@servizipostacert.it indicando il seguente oggetto: “Domanda per il contributo “voucher educativi” Anno 2022;
In alternativa la domanda potrà essere consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Vallermosa, nei seguenti giorni e orari:
- Lunedì – Martedì – Mercoledì – Venerdì dalle h. 11.00 alle h. 13.00;
- Lunedì - Mercoledì dalle h. 17.00 alle h. 18.00.
NON E’ AMMESSO, A PENA DI ESCLUSIONE, L’INVIO DELLE DOMANDE TRAMITE E-MAIL.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 06.12.2022 al 21.12.2022.
MISURA E ATTRIBUZIONE DEL CONTRIBUTO
Ai nuclei familiari ammessi al beneficio sarà erogato un contributo fino all’importo massimo di:
•   € 200,00 mensili per spese sostenute nell’anno 2022, per situazioni ISEE tra € 0,00 e € 30.000,00;
•   € 180,00 mensili per spese sostenute nell’anno 2022, per situazioni ISEE tra € 30.000,01 e € 40.000,00;
I contributi vengono erogati tramite accredito su un IBAN indicato nel modulo di domanda.
MODALITA’ DI GESTIONE DELLA MISURA “Voucher educativi 0-36”.
Il Comune di Vallermosa provvederà:
  • Stilare la graduatoria e pubblicarla nel sito istituzionale www.comune.vallermosa.su.it;
  • Ad assegnare i contributi ai beneficiari della graduatoria.
La presenza in graduatoria non dà diritto all’erogazione dei finanziamenti, che sono assegnati ai beneficiari fino a capienza dei fondi assegnati al Comune di Vallermosa dal Ministero dell'Istruzione, con il Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale e con il Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
In allegato al presente avviso viene pubblicata l’Informativa sulla privacy, con invito ai richiedenti di prenderne visione.
INFORMAZIONI E CHIARIMENTI
Eventuali informazioni e chiarimenti possono essere richiesti agli uffici politiche sociali dalle ore 11.00/13.00 nei seguenti giorni:
  • Lunedì/ Mercoledì assistente sociale dott.ssa Francesca Saba;
  • Lunedì/ Mercoledì amministrativa dott.ssa Silvia Uccheddu;
  • Lunedì/ Martedì/ Mercoledì/ Venerdì Responsabile del Servizio Dott.ssa Monica Ruggiu.

Allegato domanda.docx 18.78 KB
Allegato privacy.docx 24.26 KB