CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE A SOSTEGNO DEL TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ FREQUENTANTI LE SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Pubblicata il 06/12/2022

Allegato alla determinazione n° 265/594 del 06.12.2022
OGGETTO: TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI DISABILI a.s. 2022/2023.
Si avvisano le famiglie residenti che, ai sensi della Legge 104/1992 e, in esecuzione del Decreto del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia delle Finanze con il Ministero dell’Istruzione, con il Ministero per il Sud e a Coesione Territoriale, con il Ministero per le Disabilità e con il Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia del 30 maggio 2022, possono essere presentate le richieste per l’erogazione di contributi per gli studenti con disabilità frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, fuori dal territorio di Vallermosa, per il loro trasporto da casa a scuola e viceversa.
DESTINATARI DEL CONTRIBUTO E REQUISITI PER L’ACCESSO
Possono presentare domanda, per accedere al contributo per il trasporto degli alunni disabili, i nuclei familiari, anche mono genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto e le famiglie affidatarie, in possesso dei seguenti requisiti:
  • Frequentanti in una scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado in altri comuni;
  • Siano composti da almeno uno o più figli, fiscalmente a carico, in possesso di idonea documentazione sanitaria attestante lo stato di handicap ai sensi della L. 104/1992 in corso di validità;
  • Attestazione ISEE calcolato ai sensi dell’art.7 del D.P.C.M. n. 159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni. L’indicatore che verrà preso a riferimento, per il calcolo dell’importo della prestazione spettante, sarà quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio;
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda del contributo “Trasporto alunni disabili” relativa all’anno scolastico 2022/2023 dovrà essere presentata da uno dei genitori o dal tutore, secondo il modello “Allegato A” presente nel sito istituzionale dell’ente: www.comune.vallermosa.su.it entro il 21 dicembre c.a. e dovrà essere compilata obbligatoriamente in ogni sua parte.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
  • Certificazione ISEE per prestazioni rivolte a minorenni;
  • Certificazione sanitaria attestante lo stato di handicap ai sensi della L.104/1992;
  • Copia del documento d’identità del richiedente.
Gli interessati dovranno far pervenire le istanze, corredate dalla documentazione suindicata, preferibilmente da PEC personale all’indirizzo protocollo.vallermosa@servizipostacert.it indicando il seguente oggetto: “Domanda per il contributo trasporto alunni disabili a.s. 2022/2023”.
In alternativa la domanda potrà essere consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Vallermosa, nei seguenti giorni e orari:
- Lunedì – Martedì – Mercoledì – Venerdì dalle h. 11.00 alle h. 13.00;
- Lunedì - Mercoledì dalle h. 17.00 alle h. 18.00.
NON è AMMESSO, A PENA DI ESCLUSIONE, L’INVIO DELLE DOMANDE TRAMITE E-MAIL.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 06/12/2022 al 21/12/2022.
MISURA E ATTRIBUZIONE DEL CONTRIBUTO
I contributi erogati alle famiglie degli studenti, sono calcolati secondo i parametri pubblicati dall'A.C.I.  il 28 dicembre 2021 nella Gazzetta Ufficiale numero 307 (Automobile Club d'Italia) per un'autovettura tipo FIAT Tipo Station Wagon. Per l'a.s. 2022/23 il contributo è stato determinato nella misura di Euro 0,44 a chilometro percorso. Il calcolo dovrà essere effettuato moltiplicando il contributo chilometrico per il numero totale dei chilometri percorsi nel tragitto diretto da casa a scuola e ritorno per ogni singolo alunno trasportato.
I contributi vengono erogati tramite accredito su un IBAN indicato nel modulo di domanda.
MODALITA’ DI GESTIONE DELLA MISURA “TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI DISABILI”.
Il Comune di Vallermosa provvederà:
  • Stilare la graduatoria e pubblicarla nel sito istituzionale www.comune.vallermosa.su.it;
  • Ad assegnare i contributi ai beneficiari della graduatoria.
La presenza in graduatoria non dà diritto all’erogazione dei finanziamenti, che sono assegnati ai beneficiari fino a capienza dei fondi assegnati al Comune di Vallermosa dal Ministero dell’Interno di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, con il Ministero dell’Istruzione, con il Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale, con il Ministero per le Disabilità e con il Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
In allegato al presente avviso viene pubblicata l’Informativa sulla privacy, con invito ai richiedenti di prenderne visione.
INFORMAZIONI E CHIARIMENTI
Eventuali informazioni e chiarimenti possono essere richiesti agli uffici politiche sociali dalle ore 11.00/13.00 nei seguenti giorni:
  • Lunedì/ Mercoledì assistente sociale dott.ssa Francesca Saba;
  • Lunedì/ Mercoledì amministrativa dott.ssa Silvia Uccheddu;
  • Lunedì/ Martedì/Mercoledì/Venerdì Responsabile dott.ssa Monica Ruggiu.

Allegato Allegato_A.docx 19.65 KB
Allegato Informativa privacy.DOCX 22.96 KB