ELEZIONI EUROPEE 2024 ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEGLI STUDENTI FUORI SEDE

Pubblicata il 12/04/2024

Legge 25 marzo 2024, n. 38 Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024
[conversione del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7]
Art. 1-ter Disciplina sperimentale per l’esercizio di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024
 
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni (8-9 giugno 2024)

Sono previste due modalità:
  1. Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio.
  2. Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. 
La domanda per esercitare il voto fuori sede dovrà essere presentata al comune di residenza, utilizzando il modello all. 1 con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica non oltre domenica 5 maggio 2024.
Alla domanda occorre inoltre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La domanda deve essere inoltrata al comune di Vallermosa attraverso i seguenti indirizzi:
- PEC: protocollo@pec.comune.vallermosa.su.it;
- email: protocollo@comune.vallermosa.su.it
 
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.
 
Entro 4 giugno 2024 il comune di domicilio ovvero il comune capoluogo della regione in cui l’elettore è domiciliato rilascia all’elettore fuori sede, anche mediante strumenti telematici, un’attestazione di ammissione al voto, con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare, che dovrà essere esibita al seggio.
 
CIRCOSCRIZIONI ELETTORALI
I - Italia nord-occidentale
Piemonte - Valle d'Aosta - Liguria - Lombardia
II - Italia nord-orientale
Veneto - Trentino-Alto Adige - Friuli-Venezia Giulia - Emilia-Romagna
III - Italia centrale
Toscana - Umbria - Marche - Lazio
IV - Italia meridionale
Abruzzo - Molise - Campania - Puglia - Basilicata - Calabria
V - Italia insulare
Sicilia – Sardegna
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato circ-45266-all1.pdf 143.21 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto